Beppe Cantarelli, nativo di Busseto, in provincia di Parma, si diploma al liceo classico Daniele Manin di Cremona, dopodichè frequenta la facoltà di Giurisprudenza a Parma. La sua passione per la musica lo porta ad iscriversi contemporaneamente al Conservatorio A. Boito di quella città, dove studia flauto.
Attratto dai generi musicali d'oltreoceano "funky" "blues & jazz" e "rock & soul", si trasferisce a Milano, la capitale della musica leggera Italiana, dove forma un gruppo, i Quid, con il quale inizia a suonare nei locali e nelle discoteche nonchè ad incidere dischi, partecipando ad un Disco per L'Estate. Successivamente incide come solista un album/LP, "Confusione", per la CBS Italiana, conseguendo un eccellente successo di critica e di pubblico.
Frequentando le sale di incisione come chitarrista "session man", conosce Mina, ed è proprio lei a riconoscere il suo grande talento. Dopo aver partecipato alla sua tourneè e registrazione del disco dal vivo "Mina Live, Bussoladomani 1978", Beppe le scrive e arrangia svariate composizioni. Da questa collaborazione nasce il doppio LP "Attila", a tutt'oggi il più grande successo commerciale e di critica della carriera di Mina, che raccoglie cinque composizioni scritte da Cantarelli e sette da lui arrangiate.
Inizia così la sua ascesa nel mondo della musica e la sua collaborazione con altri cantanti nel panorama della musica italiana e Europea: Banco Del Mutuo Soccorso, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Franco Simone, Anna Oxa, Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Aida Cooper, Caterina Valente, Tony Renis, Drupi, Mario Lavezzi, Marisa Sacchetto, Amii Stewart e molti altri.
www.beppecantarelli.com/
Facebook